Si tratta di un esercizio che serve per stabilizzare l’articolazione scapolo-omerale, con particolare attenzione al rinforzo degli extraruotatori della cuffia.
Il dolore alla spalla è uno dei dolori più diffusi tra gli sportivi e/o persone sedentarie, ma può essere limitato o risolto con un esercizio che prevede l’utilizzo di un manubrio o di un kettlebell.
Consiste nel camminare estendendo l’attrezzo sopra il capo, in modo da creare una linea verticale tra mano, gomito e spalla. Stendete verso l’alto il braccio e l’articolazione stessa della spalla come se si sfiorasse in soffitto immaginario con la mano.
Questo esercizio apparentemente banale, permette di lavorare in isometria con i muscoli meno potenti della cuffia (Piccolorotondo e Sottopinato), senza infiammare ulteriormente il tendine del sovraspinoso (in quanto non viene coinvolto in questo esercizio). Aumentando tono e forza nei muscoli parascapolari si va a diminuire Impingment creatosi a livello Acromioclaveare (Attrito nel tendine del sovraspinoso nella piccola cavità tra Acromion e testa omerale).