Run4Fun: al via i corsi in collaborazione con il CUS Parma

A Settembre sono iniziati con un vero e proprio boom di iscrizioni i corsi Run4Fun, organizzati in collaborazione con il CUS Parma: oltre 50 runner nel corso base-intermedio ed oltre 40 in quello avanzato, anche grazie alla possibilità di approfittare della prova gratuita.
 
Nel corso base spiegherò agli aspiranti corridori l'importanza di un buon riscaldamento come base di per ogni lavoro: quindi darò ampio spazio agli esercizi di mobilità articolare ed elasticità muscolare. Molti podisti non comprendono la reale necessità di effettuare un riscaldamento corretto prima della seduta vera e propria di corsa, sottovalutando come questo aspetto li predisponga ad infortuni acuti o cronici. Verrà quindi impostata la postura e la tecnica di corsa, lavorando e correggendo come faccio per chiunque si avvicini a questa disciplina partendo dagli arti superiori: è incredibile come tantissimi amatori corrano con l'angolo delle braccia aperto, soffrendo una dispersione della spinta in avanti che gli arti devono garantire con l'azione del pendolo delle stesse.
 
Ho deciso quindi di inserire anche alcuni esercizi di tecnica di base coordinativi, come corsa saltellata, laterale, incrociata, all'indietro, ma non solo... Grazie ad esercizi di tecnica preatletici, come skip basso, calciato dietro, doppio impulso, skip alto i runner miglioreranno la forza elastica e la coordinazione specifica. Molto importanti saranno anche all'interno della programmazione del corso base/intermedio di Run4Fun gli esercizi specifici dei piedi, come le rullate tallone/mesopiede/punta o le camminate punte/talloni, utilissimi per attivare la fascia plantare e per rinforzare i muscoli della caviglia, in particolare i tibiali anteriori. Nel primo periodo verrà data meno importanza al condizionamento della resistenza e della potenza aerobica, che divenetanno invece il focus dal mese di Novembre, per culminare in primavera.
Per quanto riguarda il corso avanzato di Run4Fun i podisti riprenderanno i concetti di quanto fatto nel corso base, ma partendo con stimoli di potenza aerobica, utili nella stagione agonistica in fase avanzata: molti dei runner iscritti necessiteranno infatti di un periodo di mantenimento per disputare le gare di fine stagione, quindi il loro allenamento prevederà potenza aerobica e resistenza lattacida in minima quantità. Novembre e Dicembre saranno i mesi dedicati alla resistenza di base aerobica e della forza, che si protrarranno fino a Gennaio/Febbraio, dove si abbinerà la potenza aerobica e successivamente i lavori qualitativi per arrivare al tanto desiderato ritmo gara amato dai runner più competitivi.
 
 
Vi ricordo la possibilità di iscrivervi a Run4Fun contattando la mail info@cusparma.it o telefonando allo 0521.905532: potrete approfittare della prova gratuita!