Legamento Arcuato

Il legamento arcuato (o aponeurosi plantare) è una fascia fibrosa molto resistente che unisce la zona plantare interna del calcagno con i legamenti delle dita. Il ruolo di questo legamento è fondamentale durante la camminata e la corsa: nel momento in cui il tallone viene staccato da terra, l’angolo tra le dita ed i metatarsi aumenta sino a raggiungere i 50-60° e l’aponeurosi plantare viene stirata. Quanto maggiormente le dita vengono piegate, tanto più la fascia viene sollecitata in stiramento. La fascia plantare si trova abitualmente a sopportare, durante il normale cammino ad ogni passo, un carico pari a circa due volte il peso corporeo.
 
 
Esistono diversi esercizi per tenere in salute la fascia plantare e vorrei condividerne alcuni con voi. Potreste iniziare con una semplicissima camminata scalzi, flettendo quanto più possibile le dita dei piedi. Oppure raccogliendo un oggetto, ad esempio un asciugamano, semplicemente utilizzando le dita dei piedi. Infine sarebbe opportuno camminare per qualche minuto durante l'arco della giornata, prima normalmente e poi accentuando un passo più "molleggiato", facendo attenzione a scaricare quanto più possibile il peso sull'avampiede.
Tutti questi esercizi oltre ridurranno sensibilmente il rischio di fastidiose lesioni che potrebbero tenervi per lunghi periodi lontano dai vostri campi di allenamento.