A che ora allenarsi?

Una delle domande che più spesso ci poniamo è: "a che ora è meglio allenarsi?" Prima bisogna utilizzare qualche concetto di cronobiologia, la quale dimostra che tutte le funzioni del nostro corpo (produzione degli ormoni, cambiamenti della temperatura, umore ecc...) hanno un andamento ritmico. Tali ritmi prendono diversi nomi, ma quelli che più ci interessano in ambito sportivo sono quelli CIRCADIANI O GIORNALIERI che hanno mediamente una durata di 24 ore. Andiamo ad analizzare quali sono i ritmi circadiani dei più importanti ormoni che influenzano l'allenamento: Il GH (detto anche ormone somatotropo è una proteina prodotta dalle cellule somatotrope dell'ipofisi anteriore) presenta tre picchi significativi durante la giornata: i due più alti si verificano nella prima e nella quarta ora successiva all'addormentamento. Il terzo, meno influente, si sviluppa nella prima parte della mattina.
Il testosterone ha due picchi: uno tra le 06.00 e le 07.00, il secondo intorno alle 17.30. Il cortisolo ha il suo picco massimo fra le 07.00 e le 08.00 del mattino. Come rispondere quindi a questa domanda? Se si vuole dimagrire una seduta aerobica mattutina sfrutterà il picco di GH e i massimi livelli di cortisolo, in quanto è dimostrato che i due ormoni suddetti hanno effetto lipolitico cioè dimagrante. Inoltre diversi studi hanno dimostrato che se l'attività aerobica viene fatta a stomaco vuoto, il picco di GH sarà ancora più potente a causa della ipoglicemia che lo eleverà. Infatti, si ipotizza che l'ultimo pasto sia stato fatto la sera precedente, quindi il digiuno notturno ridurrà drasticamente le scorte di glicogeno (la forma sotto la quale l'uomo immagazzina i carboidrati), quindi l'energia persa durante l'attività aerobica sarà direttamente a discapito dei Grassi. Se invece bisogna aumentare il volume muscolare l'allenamento va fatto nel primo pomeriggio in quanto si sarà appoggiati dal picco di testosterone (ormone responsabile della crescita muscolare). Inoltre, nel tardo pomeriggio, possiamo sfruttare il picco dell'adrenalina (ormone che aumenta l'energia e la carica durante l'allenamento). L'allenamento in questi orari, quindi, darà il massimo dei benefici ma anche se non riuscite a rispettare questi orari ricordate: meglio allenarsi fuori orario che non farlo affatto!