Lo sport di tutti... lo sport per tutti... la corsa.
C'è chi dice che le vere olimpiadi sono quelle dell’altetica, della corsa, forse perche tutti hanno la possibilità di correre.. anche scalzi (vedi Bikila nel 1960 a Roma) ebbene si la signora delle gare è la maratona km 42.195, impresa per pochi? Filippide percorse la famigerata distanza finendo sfinito e morente: da qui la leggenda della maratona.
La maratona può diventare acessibile a tutti se affrontata con la giusta preparazione, con la giusta determinazione: non è di sicuro una "passeggiata" ma, se le cose si fanno bene, con i tempi giusti (non si può improvvisare una maratona) e si rispettano gli adattamenti necessari per portare a termine il proprio obiettivo individuale, diventa possibile.
Importantissimo è il proprio ritmo, ovvero il proprio passo al km, in quanto la maratona deve essere condotta dal primo chilometro all'ultimo con costanza e ritmo uniforme.
Mezza maratona e podistiche sui 10-12 km sono spesso il divertimento domenicale e il palcoscenico agonistico di molti amatori... miglioriamo i nostri primati, prestando attenzione non solo alla quantità (spesso molti amatori privilegiano la quantità) ma anche alla forza elastica, spesso trascurata da chi affronta le gare domenicali.
I campioni curano tecnica ed esercitazioni di forza con accuratezza, ti invito a prenderne spunto e seguire un piano allenamenti che mira a curarne la base.
Divertirsi rimane il messaggio per vivere al meglio la nostra passione per la corsa.