Anche nota come Arthrospira platensis, si tratta di un’alga che vive in laghi salati con acque alcaline. La spirulina possiede molteplici proprietà nutrizionali e terapeutiche grazie alle sostanze in essa contenute: proteine ad alto valore biologico, parametro che si valuta in base alla presenza di amminoacidi essenziali, la spirulina infatti li contiene tutti e 8. Non solo, contiene anche acidi grassi essenziali: Omega 3 e omega 6, che contrastano i livelli di colesterolo e trigliceridi. Carboidrati: tra cui il ramnosio e il glicogeno, vitamine: A, D, K e vitamine del gruppo B. Infine molti sali minerali: ferro, sodio, magnesio, manganese,calcio, iodio e potassio.
Già gli antichi si accorsero delle proprietà di quest'alga, infatti ci sono testimonianze di utilizzo già in epoca romana.
Si presta a molteplici utilizzi, ad esempio oggi gli integratori a base di spirulina sono molto in voga tra gli sportivi e tra chi desidera raggiungere in fretta il proprio peso forma o cerca un'alternativa naturale agli integratori multivitaminici-minerali e ricostituenti di sintesi. Nel primo caso viene sfruttato l'elevato contenuto di vitamine e minerali che fungono da cofattori enzimatici per sostenere la produzione energetica durante uno sforzo muscolare particolarmente intenso.